Benvenuti!
Per iniziare con il piede giusto, nel primo articolo ho pensato di presentarmi.
Io sono Chiara
Lagorio e sono una Dietista, ovvero una professionista
dell'alimentazione.
...Cosa dirvi di me?
Per descrivermi stando al passo con i tempi ho lanciato l'hashtag #ladietistamangiante, per quale motivo? Semplicemente perché amo
tutto quello che ha a che fare con il cibo e l'alimentazione,
compresa l'esperienza sensoriale che deriva dalla preparazione di un
piatto, dal suo consumo e dalla sua condivisione.
Prima di diventare
una dietista ero una nuotatrice agonista, lo sono stata per ben 11 anni e ho dovuto smettere a 16 anni per un problema fisico piuttosto serio che mi porto dietro ancora oggi. Oltre all'alimentazione e ai miei due cani - Mirtillo e Luna - il nuoto rimane la mia più grande passione.
Da piccola non ero mai ferma, per la sfortuna di mia mamma. Ho fatto diversi sport come l'atletica leggera, il nuoto sincronizzato e la ginnastica artistica, il ché mi ha portata inevitabilmente ad essere una persona piuttosto sportiva.
Dopo la terza media, per via degli allenamenti in piscina 6 giorni su 7 della durata media di 2-3 ore ho scelto di proseguire gli studi con il Liceo Scientifico Informatico, un indirizzo che oggi non esiste più - oddio mi sento già vecchia -
che consisteva in moltissima matematica e moltissima fisica affiancate alle altre materie scientifiche e a tutte le materie letterarie, tra cui il latino - nonostante avessi voluto fare il Liceo Classico e ho conseguito una maturità scientifica con votazione 95/100.
Dopo anni passati notte e giorno sui libri non
ero pronta, o meglio, non avevo alcuna voglia di studiare anche d'estate per affrontare un test di
ammissione, così ho scelto di fare un anno di Infermieristica con
la mia amica di una vita, che senza dubbio mi è servito per avere
una visione più completa del panorama sanitario, soprattutto
ospedaliero.
Dopo quell'anno ho studiato intensamente per il test d'ingresso e ho
finalmente iniziato il Corso di Laurea in Dietistica presso l'Università degli Studi di Torino
laureandomi lunedì 12 novembre 2018 (un giorno pessimo per laurearsi, lo so) con votazione 110/110 e Lode con una tesi sperimentale dal titolo piuttosto lungo: "Studio Pilota di valutazione degli effetti della Liraglutide sui bilanci idrico ed energetico in una coorte di pazienti affetti da Insufficienza Intestinale Cronica Benigna (IICB) in trattamento di Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD)".
Da gennaio ho iniziato
l’attività di Libera Professione.
Sono innamorata dell'educazione alimentare per grandi e piccini, singoli o gruppi, e cerco di mettere tutta la mia creatività e le mie conoscenze perché sia efficace e divertente. Ultimamente ho ideato un nuovo servizio: la pianificazione di un menu settimanale personalizzato con la spesa accompagnati da me per scoprire quello che ci offre il mercato (supermercati, mercati, negozi di alimentari) e per imparare a fare delle scelte più consapevoli.
Ovviamente sono a completa disposizione anche per qualsiasi altra necessità in ambito nutrizionale: piani nutrizionali per condizioni patologiche / gravidanza / dimagrimento / aumento ponderale / e chi più ne ha più ne metta, pianificazione di menu personalizzati, e molto altro.
Ho deciso di aprire questo blog per affiancare le mie pagine Instagram (@chiaralagorio.dietista) e Facebook (Chiara Lagorio Dietista) con degli approfondimenti, ricette e tutto quello che mi passerà per la testa.
Mi piacerebbe che questo blog non serva solo per farvi vedere quello che so e quello che sono in grado di fare, ma vorrei che partecipaste più possibile con domande, proposte ed impressioni.
Col tempo ho imparato ad essere meno impulsiva e più calma, ma sappiate che ci sono delle cose che non tollero, prima tra tutte la disinformazione che viene fatta sui social media / in televisione / in radio da persone non competenti a scopo di lucro a discapito della salute altrui. Nel tempo, cercherò di postare per quanto possibile degli articoli al fine di distruggere questa disinformazione e di darvi gli strumenti per poter scegliere da che parte stare.
La mia mission? Divulgare su basi scientifiche i principi di una sana alimentazione ricordando che il
cibo è salute, gusto e amore.
#ladietistamangiante
Commenti
Posta un commento